
Teramo, 17 ottobre 2025 – È stata presentata ieri pomeriggio all’Ipogeo la nuova offerta didattica del Polo Museale della Città di Teramo, che anche per il 2025 propone un programma articolato e inclusivo, pensato per coinvolgere studenti di ogni ordine e grado, adulti e famiglie. L’iniziativa, illustrata alla presenza del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura Antonio Filipponi, conferma l’impegno dell’amministrazione nel valorizzare la cultura come strumento educativo e identitario.
«In questi anni abbiamo investito molto sui servizi educativi del Polo Museale, concretizzando quel concetto di “Cultura come Capitale” che ha sempre ispirato la nostra azione politico-amministrativa», ha dichiarato il Sindaco. «I numeri confermano la bontà di questa scelta.»
Il programma didattico, disponibile su prenotazione e consultabile sul sito www.polomusealeteramo.it, prevede itinerari tematici, laboratori, visite guidate e percorsi archeologici nella Teramo Romana, con linguaggi e contenuti calibrati per le diverse fasce d’età. Particolare attenzione è dedicata all’accessibilità e all’uso delle nuove tecnologie, per favorire la partecipazione attiva dei giovani alla fruizione del patrimonio culturale.
Nel 2024 il Polo Museale ha realizzato 71 attività didattiche, coinvolgendo 1.296 partecipanti, di cui 1.094 studenti. A questi si aggiungono i dati della mostra di Van Gogh ospitata a L’ARCA, che ha registrato la visita di 94 classi provenienti da cinque province, per un totale di 1.955 studenti.
«Numeri che confermano la qualità della nostra offerta – ha sottolineato Filipponi – e che si inseriscono in un percorso di valorizzazione del patrimonio artistico e dei luoghi della cultura, come il Castello della Monica e la Domus del Leone. Anche il riallestimento della Pinacoteca, previsto nell’ambito del bando Piccoli Musei, sarà accompagnato da attività didattiche dedicate.»
Oltre all’offerta scolastica, il Polo Museale proporrà iniziative per adulti e famiglie, tra cui “Famiglie al museo” (laboratori ogni terza domenica del mese), “Domeniche d’arte” (visite con letture tematiche ogni seconda domenica) e “Enigmi d’arte”, in programma il 31 ottobre per Halloween, con percorsi ludico-didattici differenziati per bambini e ragazzi.