
Loreto Aprutino, 18 giugno 2025 – Il Comune annuncia un importante intervento di disinfestazione su tutto il territorio comunale, programmato per la notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 giugno 2025. L’operazione, comunicata dal Comando di Polizia Locale, rientra nel piano di sanificazione ambientale stagionale e sarà condotta tra le ore 23:30 e le 05:00 del mattino successivo.
Il trattamento prevede l’utilizzo di piretroidi, insetticidi ampiamente impiegati per il controllo delle zanzare e di altri insetti nocivi. Sebbene non tossici per l’uomo, questi prodotti possono risultare lievemente irritanti per la pelle e le mucose, in particolare nei soggetti più sensibili, come persone affette da asma allergico, bronchite cronica o enfisema.
Per questo motivo, l’Amministrazione invita i cittadini ad adottare alcune misure precauzionali durante l’orario indicato:
- Tenere chiuse le finestre per evitare l’ingresso dei vapori;
- Evitare di lasciare cibo sui balconi;
- Ritirare i panni stesi o altri oggetti esposti all’aperto che possano essere contaminati dal prodotto.
L’iniziativa rientra nella strategia di prevenzione e salute pubblica mirata al contenimento delle infestazioni in vista dell’estate, quando l’aumento delle temperature favorisce la proliferazione di insetti.
La Polizia Locale rimane a disposizione per informazioni o segnalazioni all’indirizzo email pm@comune.loretoaprutino.pe.it o al numero 085 8291160.