Altro
    Altro
      HomeSpettacoli e TvCINEMA, tutti i vincitori di Vision 2030, il Festival del Cinema Sostenibile...

      CINEMA, tutti i vincitori di Vision 2030, il Festival del Cinema Sostenibile di Noto

      Pubblicato

      Si è conclusa ieri, con l’annuncio dei vincitori, la II edizione di Vision 2030, il festival del cinema sostenibile di Noto, diretto da Giulia Morello, prodotto da Smile Vision in partnership con Dire Fare CambiareTadàn Produzioni e Cleverage.

      Il film eletto miglior documentario dalla giuria composta da Steve Della CasaMargot Sikabonyi e Rossella Muroni, è Near Light di Niccolò Salvato. I giurati Giacomo CiarrapicoSaverio Pesapane e Manuela Rima hanno invece decretato un ex aequo, con Anima di Adriano Spadaro e The Sprayer di Farnoosh Abedi che hanno condiviso il premio di miglior cortometraggioSilver di Hamid Saberi ha ottenuto il Premio Distribuzione Premiere Film che sarà distribuito gratuitamente nei circuiti festivalieri di tutto il mondo. Ad aggiudicarsi il Premio Unpli, scelto dalla giuria composta da Pippo BernardoAntonio La Spina e Beppe Manno, sono stati, ex aequo, La sfida (regia collettiva) e Tutta mia la città di Matteo dell’Angelo.

      La cerimonia di chiusura, che si è tenuta al Teatro Tina Di Lorenzo di Noto, ha visto anche l’assegnazione di altri riconoscimenti. Il Premio Cambiare è andato a Shero di Claudio CasaleSmile Vision ha consegnato il Premio Visioni a Corpo Unico di Mia Benedetta; il premio Tadàn è andato a Come una vera coppia di Christian Angeli; Il Premio Cleverage a Figli di roccia di Antonio Dal MasMoscerine Film Festival ha premiato Sognando Venezia di Elisabetta Giannini e il Premio Atena Nike a ADAMO di Beppe Tafarulo; il Premio Pop Corn Festival del Corto, infine, è andato a The Sprayer di Farnoosh Abedi;

      I cinque giorni di festival sono stati anche quest’anno una vetrina esclusiva per documentari e cortometraggi che, non solo riflettono il tema centrale della sostenibilità, ma che sono anche esemplari nell’adozione di pratiche di produzione eco-compatibili, confermando Vision 2030 il riferimento nazionale in campo audiovisivo per la promozione dei temi della sostenibilità inerenti l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

      Di grande rilevanza è stato anche l’evento dedicato all’educazione all’immagine, organizzato dal Moscerine Film Festival in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giuseppe Melodia e Legambiente. Durante l’appuntamento, sono stati raccolti 100 kg di rifiuti dalle spiagge di Cala Bernardo, grazie all’impegno congiunto dei partecipanti.

      Inoltre, durante il Festival, è stato firmato il protocollo d’intesa con il World Food Programme che sancisce le attività relative al 2024/2025.

      È fondamentale, nel momento storico che stiamo vivendo – hanno dichiarato gli organizzatori del Festival – ricordare uno degli aspetti principali dello sviluppo sostenibile. Tendiamo infatti a dimenticare di trattare uno dei goal più importanti dell’Agenda 2030 dell’ONU, il n. 16: la pace. Durante il Festival ci siamo concentrati molto sul concetto di “futuro” e le attività con la scuola di Noto e Lagambiente che hanno portato al documentario realizzato con il Moscerine Film Festival vanno a rimarcarlo. Ma non bisogna assolutamente dimenticare che non ci può essere futuro senza sostenibilità. E non può esistere sostenibilità senza pace.”

      Vision 2030 è patrocinato da: Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mareAsvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile); World Food Programme ItaliaCittà di Noto.

      Promosso da: UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italia);

      Sponsor ufficiale: Amaro Formidabile.

      Il Festival è prodotto da Smile Vision, in collaborazione con Dire Fare CambiareTadàn ProduzioniSiamo in diretta e Cleverage.

      Media Partner dell’evento: Rai Cinema ChannelRai Radio 3Rai SiciliaTgRTaxiDriversVideomediterraneoLaC NetworkViaCondotti21.

      Partner: Prem1ere FilmMoscerine Film FestivalLegambiente NotoNiffPassopisciaro.

      Ultimi Articoli

      VASTO, “UN MARE DI BELLEZZA CON EVENTI PER TUTTI I GUSTI E PER TUTTE LE ETÀ”

      Il Concerto per il Solstizio inaugura l’estate vastese. Ricco il calendario di iniziative “La stagione...

      Oggi è il World Rainforest Day

      Nonostante ricoprano meno del 3% del Pianeta, le foreste pluviali ospitano più della metà delle specie...

      La notte di San Giovanni, il Natale d’estate a Borgo Case, Pescara

      La notte di San Giovanni, come la conosciamo oggi, tramandataci dai nostri nonni, ripresa...

      Liste di attesa. Precisazioni della ASL di Pescara e lotta alla disinformazione

      In merito alle notizie apparse sugli organi di stampa (es. “Il Centro” di oggi,...

      Altre notizie

      VASTO, “UN MARE DI BELLEZZA CON EVENTI PER TUTTI I GUSTI E PER TUTTE LE ETÀ”

      Il Concerto per il Solstizio inaugura l’estate vastese. Ricco il calendario di iniziative “La stagione...

      Oggi è il World Rainforest Day

      Nonostante ricoprano meno del 3% del Pianeta, le foreste pluviali ospitano più della metà delle specie...

      La notte di San Giovanni, il Natale d’estate a Borgo Case, Pescara

      La notte di San Giovanni, come la conosciamo oggi, tramandataci dai nostri nonni, ripresa...