Sabato e domenica al Castello Gizzi, visite guidate con le alunne del Manthonè di Pescara

0
88

Torre de’ Passeri, 11 ottobre 2025 – Il Castello Gizzi apre le sue porte per un fine settimana all’insegna della cultura e della scoperta, con l’evento “Foglie d’Autunno e Memorie Nobili: Castello Gizzi si rivela, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre. Organizzata dalla Delegazione FAI di Pescara, l’iniziativa prevede visite guidate alla storica dimora nobiliare, con partenza dei gruppi dalle 9,30 alle 13,00 (ultimo ingresso ore 12,00) e dalle 14,00 alle 18,00 (con ultimo ingresso ore 17,00), in via delle Grazie, 79.

A rendere l’esperienza ancora più significativa sarà la partecipazione delle alunne della classe 5E Turismo dell’Istituto Tecnico Aterno-Manthonè di Pescara, che vestiranno i panni di ciceroni e guide. Le studentesse accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia, dell’architettura e delle curiosità legate al Castello Gizzi, mettendo in pratica le competenze acquisite nel percorso scolastico e offrendo un contributo concreto alla valorizzazione del patrimonio locale.

Il progetto, che unisce formazione, territorio e cittadinanza attiva, rappresenta un’occasione preziosa per coinvolgere i giovani in esperienze culturali e professionali. L’ingresso è consentito con una donazione minima di €5 e si consiglia l’uso di scarpe da trekking. Per informazioni e prenotazioni è disponibile l’indirizzo email: pescara@delegazione.fondoambiente.it.

adc