
Violenza giovanile in crescita, disagio sociale dilagante e un sistema educativo che fatica a rispondere. Sono questi i temi centrali su cui il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) richiama con urgenza l’attenzione del Ministero dell’Istruzione e dell’opinione pubblica.
Nel 2024, secondo i dati ufficiali, sono stati 113 i femminicidi registrati, di cui 99 in ambito familiare o affettivo, e oltre 6.500 le denunce per violenza sessuale, in aumento del 6% rispetto all’anno precedente. A questo si aggiungono più di 20.000 casi di stalking, e un dato preoccupante: quasi l’11% degli omicidi del 2024 è stato commesso da minori, contro il 4% dell’anno prima.
In questo scenario, il CNDDU rilancia una proposta forte: potenziare e valorizzare la classe di concorso A046 – Discipline giuridico-economiche, troppo spesso marginalizzata nelle scuole italiane nonostante l’aumento costante delle immatricolazioni universitarie nei corsi di Economia e Giurisprudenza.
Legalità, diritti e cittadinanza: una sfida educativa
“Non possiamo più permetterci di educare i cittadini del futuro senza dar loro la grammatica del diritto”, afferma Romano Pesavento, presidente del CNDDU. L’insegnamento del Diritto e dell’Economia, continua, non si limita a trasferire conoscenze, ma costruisce consapevolezza, responsabilità, rispetto delle regole e partecipazione democratica.
Eppure, nelle scuole secondarie, l’insegnamento di queste materie resta spesso residuale, e l’Educazione Civica – formalmente obbligatoria – viene assegnata a docenti non specializzati, con cattedre frammentate e precarietà diffusa.
Le proposte del CNDDU al Ministro Valditara
Il CNDDU chiede al Ministero dell’Istruzione e del Merito:
Un potenziamento stabile della presenza della classe A046 negli istituti di primo e secondo grado;
L’affidamento prioritario dell’Educazione Civica a docenti formati in ambito giuridico-economico;
La stabilizzazione del personale precario della A046;
L’apertura di un tavolo tecnico per ridefinire il ruolo delle discipline giuridiche ed economiche nel curricolo scolastico.