
Teramo, 26 giugno 2025 – Nessuna riapertura imminente per la Strada Provinciale 45/a tra Crognaleto e Piano Roseto, colpita da una frana lo scorso marzo che ha fatto precipitare sulla carreggiata massi di grandi dimensioni, rendendo impraticabile il tratto viario. A confermarlo è la Regione Abruzzo, che attraverso il geologo incaricato ha raccomandato ulteriori indagini tecniche per comprendere l’estensione e la natura del dissesto.
Secondo gli esperti, è necessario stabilire se si tratti di un fenomeno localizzato o di un movimento franoso più ampio, che potrebbe compromettere la stabilità dell’intero versante. La Provincia di Teramo, pur non avendo più competenza diretta sui versanti – oggi affidati alla Regione e alla Protezione Civile – ha già provveduto a rimuovere gran parte dei detriti, lasciando però i massi più grandi sul posto per consentire le analisi in corso.
Il dialogo istituzionale tra Regione, Protezione Civile e Comune di Crognaleto resta aperto, con l’obiettivo di individuare una soluzione tecnica ed economica per il ripristino in sicurezza della viabilità. Nel frattempo, i residenti e i visitatori dovranno continuare a utilizzare percorsi alternativi, in attesa di un intervento risolutivo.
La frana, che ha interrotto un collegamento strategico per l’area montana, rappresenta un ulteriore campanello d’allarme sulla necessità di monitoraggio costante e investimenti strutturali per la messa in sicurezza del territorio appenninico, sempre più esposto a fenomeni di dissesto idrogeologico.