Teatro per l’Infanzia nel Teatro Cordova di Pescara

0
160

Il Teatro Stabile d’Abruzzo dà vita alla prima rassegna di Teatro per l’Infanzia dal titolo “Viaggio nel Teatro”, nel Teatro Cordova di Pescara, un progetto voluto dalla direzione artistica di Giorgio Pasotti che ritiene di prioritaria importanza l’investimento sulle nuove generazioni. Il Teatro educa i bambini e i ragazzi al rapporto con l’esterno e con le proprie emozioni, ci si può stupire, spaventare, divertire, attraverso quello che si vede. Luci, scenografie, costumi, musica, voci descrivono un mondo fantastico al quale si “fa finta” di credere, e quella verità creduta fa crescere, fortifica e insegna ad includere nel proprio universo ogni diversità. Proponiamo sei titoli, sei storie nelle quali viaggiare accompagnati dai nostri operatori culturali e dai nostri artisti che sapranno coinvolgere i più giovani nell’ottica della diffusione della cultura dello spettacolo dal vivo.

“Il nostro impegno è teso alla formazione degli spettatori di domani, educare al teatro, divulgare la cultura dello spettacolo dal vivo è per noi un punto fondamentale del progetto artistico. – Dice il Direttore Pasotti – Gli spettacoli della rassegna sono prodotti con Compagnie che operano con grande successo nel territorio regionale e oltre, sono allestimenti pensati per appassionare, divertire e far riflettere. “Viaggio nel Teatro” è il primo appuntamento strutturato che proponiamo nella città di Pescara, in un teatro che nel 2019 abbiamo contribuito a ristrutturare e a mettere a disposizione della cittadinanza, una bella storia di apertura e dinamismo in controtendenza con il momento storico che vede chiudere tante sale teatrali.”

La rassegna è patrocinata dal Comune di Pescara che attraverso l’Assessore alla Cultura Maria Rita Carota esprime soddisfazione: “Una rassegna organizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo amplia l’offerta culturale cittadina e contribuisce ad animare uno spazio che il Comune di Pescara ha messo a disposizione dei cittadini, un luogo vivo dove, sempre più, si organizzano eventi interessanti per giovani e meno giovani e che oggi abbiamo reso ancora più efficiente dal punto di vista energetico con i lavori inseriti nei progetti realizzati con i fondi PNRR. Gli spettacoli dedicati ai più piccoli arricchiscono l’importante calendario pescarese che ogni anno cresce in quantità e qualità.”

Si congratula per l’attività anche il Sindaco Pierluigi Biondi, che detiene la delega alla Cultura e che rappresenta il Comune dell’Aquila Socio Fondatore dello Stabile: “Con Giorgio Pasotti abbiamo da subito condiviso la necessità di inserire nel progetto di attività del TSA un capitolo dedicato ai giovani e ai giovanissimi, l’Ente Teatrale Regionale deve diventare partner e punto di riferimento dell’intero mondo della scuola, l’educazione teatrale, così come quella musicale e artistica, deve diventare uno dei punti fermi per la crescita delle Comunità. La rassegna che il TSA organizza nel Teatro Cordova di Pescara è un investimento che l’Ente fa sul futuro.”

La particolare politica dei prezzi è impostata con la volontà di poter far partecipare tutti, il prezzo del biglietto sarà di Euro 5,00 per le matinée organizzate con le scuole e di Euro 6,00 per gli spettacoli che si svolgeranno la domenica pomeriggio.

I titoli d’ingresso saranno acquistabili sulla piattaforma di biglietteria elettronica www.ciaotickets.com ma anche direttamente al Teatro Cordova, in viale Bovio 446, da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Di seguito il calendario:

22-23 ottobre 2023 L’ISOLA DEI PIRATI

in collaborazione con Compagnia I guardiani dell’oca

19-20 novembre 2023 IL RIFUGIO SEGRETO

in collaborazione con Compagnia Fantacadabra

03-04 dicembre 2023 BARBABLÚ

in collaborazione con Compagnia Teatrabile

28-29 gennaio 2024 ETTY HILLESUM

in collaborazione con Compagnia Fantacadabra

18-19 febbraio 2024 CON GLI OCCHI DI UN CLOWN

in collaborazione con Compagnia Brucaliffo

17-18 marzo 2024 PINOCCHIO

in collaborazione con Compagnia Brucaliffo