Pescara, 8 ottobre 2025 – L’impianto sportivo delle Naiadi torna al centro del dibattito cittadino con un appello pubblico del consigliere comunale Adamo Scurti, capogruppo di Noi Moderati, delegato provinciale CONI Pescara e presidente regionale USACLI-APS. In una nota diffusa oggi, Scurti sottolinea l’urgenza di intervenire sulla struttura, da anni punto di riferimento per lo sport abruzzese e oggi in evidente difficoltà.
«Le Naiadi sono un fiore all’occhiello della regione Abruzzo, con una valenza che supera i confini nazionali» – scrive Scurti – «Negli anni hanno generato benessere collettivo in ambito sportivo, culturale, sociale e turistico. Negli anni ’90 hanno persino ospitato un ramo della medicina sportiva in collaborazione con l’università».
Oggi, però, la situazione appare critica: le associazioni sportive dilettantistiche e l’utenza privata lamentano difficoltà crescenti, mentre la struttura necessita di una ristrutturazione profonda. «Prendersi cura di questo tempio dello sport è doveroso e indispensabile» – prosegue Scurti – «Quanti giovani hanno iniziato qui un’attività ludico-sportiva per poi diventare atleti di livello nazionale e olimpico».
La proposta, già presentata in Commissione Sport del Comune di Pescara, è quella di costruire un modello di gestione condivisa. «Oltre alla Regione Abruzzo, proprietaria dell’impianto, credo sia necessario coinvolgere il Comune di Pescara, la Camera di Commercio, l’Università, le federazioni sportive e altri enti competenti» – afferma Scurti – «Solo attraverso una pluralità di soggetti sarà possibile restituire dignità alla struttura e continuare a offrire servizi utili al benessere della collettività».