Abruzzo e Spagna, sinergie agroalimentari e vinicole: nuove collaborazioni da Madrid

0
72

Un confronto concreto e strategico tra l’Abruzzo e il mercato agroalimentare e vinicolo spagnolo ha animato la due giorni istituzionale che ha visto protagonista una delegazione abruzzese presso Mercamadrid, il più grande centro logistico europeo per la distribuzione di prodotti alimentari. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale nell’ambito del programma “Radici e Rotte”, ha coinvolto rappresentanti delle Camere di Commercio abruzzesi e una selezione di imprese del territorio.

«Questa è la dispensa della Spagna» – ha dichiarato Patricia Blanco, responsabile per le esportazioni di Mercamadrid, illustrando le potenzialità di una struttura che si estende su 176 ettari e gestisce il traffico merci per i settori ittico, agroalimentare e della carne. Un vero e proprio polo infrastrutturale che ha accolto la delegazione abruzzese guidata dal consigliere regionale Emiliano Di Matteo, presidente della Commissione ambiente e territorio e delegato del presidente Lorenzo Sospiri.

Il collegamento operativo con le realtà commerciali madrilene è stato curato dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, con il segretario generale Michela Dell’Acqua. Al tavolo di lavoro anche Román Muñoz, direttore del Clúster agroalimentare della Comunidad de Madrid e di Aseacam, associazione delle industrie alimentari regionali. Di Matteo ha presentato le eccellenze abruzzesi nei settori del vino, pesce, carne e formaggi, mentre Aseacam ha omaggiato i partecipanti con la rivista “Mi cocina italiana”, segno dell’interesse spagnolo verso i prodotti italiani.

La delegazione ha poi visitato il consorzio “Vinos de Madrid”, dove il segretario generale Elena Arribas Fernández ha illustrato le caratteristiche della denominazione protetta e avviato contatti con le Camere di Commercio Gran Sasso e Chieti-Pescara per future collaborazioni.

La missione si è conclusa all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid con la visita alla mostra “La famiglia Cascella. Oltre il tempo”. La direttrice Elena Fontanella ha annunciato l’intenzione di presentare ufficialmente il catalogo della mostra in collaborazione con Treccani, valutando un’estensione dell’esposizione oltre novembre.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di promozione integrata dell’Abruzzo in Spagna, avviato in occasione della Festa della Repubblica Italiana del 2 giugno, che ha visto la Regione Abruzzo ospite d’onore presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid.