L’Aquila, 8 ottobre 2025 – La scomparsa del professor Edoardo Alesse, già Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha suscitato profonda commozione in tutto l’Abruzzo. Figura di riferimento per il mondo accademico e per le istituzioni regionali, Alesse lascia un’eredità di competenza, dedizione e impegno civile.
Il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha espresso, a nome dell’intera Assemblea legislativa, “profondo cordoglio per la scomparsa del professor Alesse. Con la sua competenza scientifica, la dedizione all’insegnamento e l’impegno costante per il progresso del sistema universitario, ha contribuito in maniera significativa alla crescita culturale e civile della nostra Regione, anche grazie alla proficua collaborazione tra l’Ateneo e il Consiglio regionale”.
Un messaggio di cordoglio è giunto anche da Antonella Ballone, presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia: «La notizia mi ha colpita profondamente. È un momento di dolore che accomuna l’intera comunità aquilana e abruzzese. Il professor Alesse non è stato solo un accademico di altissimo profilo, ma un punto di riferimento illuminato per il capoluogo e le sue istituzioni. La sua capacità di dialogo ha permesso all’Ateneo di raggiungere traguardi significativi, rafforzandone il ruolo vitale per la rinascita e lo sviluppo del territorio».
Ballone ha voluto ricordare la generosità e la professionalità del professor Alesse, sottolineando come il suo lascito continuerà a essere una traccia indelebile per il futuro dell’Università e della società civile. «A nome mio personale e della Camera di commercio che rappresento – ha concluso – esprimo il più sentito cordoglio e la più affettuosa vicinanza ai familiari, agli amici, agli studenti e all’intera comunità universitaria».
Anche Confindustria Abruzzo Medio Adriatico ha espresso profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del prof. Alesse, «figura di altissimo profilo umano e accademico, che ha contribuito in modo determinante al dialogo tra mondo universitario, ricerca e sistema produttivo regionale», si legge nella nota diffusa dall’Associazione degli Industriali
Il Presidente Lorenzo Dattoli e il Direttore Generale Luigi Di Giosaffatte hanno ricordato «con sincera stima la collaborazione e l’impegno condiviso con il Rettore Alesse in numerosi progetti di innovazione, trasferimento tecnologico e valorizzazione delle competenze giovanili» aggiungendo di aver condiviso con il professor Alesse «la convinzione che il futuro dell’Abruzzo passi attraverso la sinergia tra impresa, ricerca e formazione».
