Menna: “Stop al click day, ora accesso equo ai fondi per tutti i Comuni abruzzesi”

0
90

«La Regione è stata costretta a ritirare e rivedere l’avviso per i finanziamenti ai Comuni abruzzesi grazie alla nostra denuncia»: è quanto afferma il consigliere regionale Vincenzo Menna, commentando la pubblicazione del nuovo avviso regionale che proroga i termini di presentazione delle domande e ripristina condizioni di accesso paritarie.

Il riferimento è al bando per progetti di rigenerazione urbana, efficientamento energetico, mobilità sostenibile e infrastrutture sociali, inizialmente gestito con un meccanismo di “click day” che, secondo Menna, avrebbe favorito solo alcuni enti locali informati in anticipo. «Una gestione opaca e inaccettabile – ha dichiarato – che escludeva moltissimi Comuni ignari della scadenza e delle modalità di partecipazione.»

Dopo la denuncia pubblica e l’intervento dei consiglieri regionali di minoranza, la Giunta Marsilio ha riaperto i termini, fissando nuove date: dal 15 al 22 ottobre 2025. Il nuovo avviso è riservato ai Comuni con popolazione fino a 30mila abitanti e per progetti fino a 500mila euro.

«È una vittoria della trasparenza e della buona amministrazione – ha concluso Menna – perché le risorse pubbliche devono essere messe a disposizione di tutti, non riservate a pochi. Continueremo a vigilare affinché anche le prossime fasi rispettino i principi di correttezza e imparzialità che ogni istituzione dovrebbe garantire.»