Pescara, 17 ottobre 2025 – Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo del Governo di Pescara, la conferenza stampa di presentazione della IV edizione dell’iniziativa “PesGara per la Legalità”, in programma il 18 e 19 ottobre 2025. L’evento, promosso dalla Prefettura in sinergia con le Forze dell’Ordine, le Forze Armate, la Regione Abruzzo, la Provincia e il Comune di Pescara, coinvolge anche gli Uffici Giudiziari, l’Università “G. d’Annunzio”, l’Ufficio Scolastico territoriale, il CONI e numerose associazioni sportive.
Al centro della manifestazione, i temi della legalità, della prevenzione sanitaria, dello sport e della solidarietà, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza – in particolare i più giovani – alle istituzioni, promuovendo valori condivisi come rispetto, collaborazione e integrazione.
Il programma prevede una gara podistica competitiva di circa undici chilometri attraverso la città e una passeggiata di un chilometro dedicata a famiglie e cittadini, simbolo di partecipazione e impegno civile. Cuore dell’iniziativa sarà il “Villaggio della prevenzione”, dove sarà possibile effettuare visite e screening gratuiti. La struttura sanitaria sarà coordinata dal dott. Stefano Guarracini, specialista in Cardiologia e Scienze Cardiovascolari, con il supporto di venti medici.
Durante la presentazione, è stato sottolineato il valore sociale e culturale dell’iniziativa, che si conferma come esempio virtuoso di collaborazione istituzionale e di utilizzo dello sport come strumento educativo e inclusivo.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, il Presidente della Provincia Ottavio de Martinis, l’Assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli, il Questore Carlo Solimene, i vertici provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza, Marina, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, Genio Militare, Università, Ufficio Scolastico, Polizia Locale, CONI, la società Delfino Pescara 1936 e le associazioni “Passologico” e “Uguali nello sport”.
