AL VIA IL “TRUCK TOUR BANCA DEL CUORE 2023”

0
99

LO SCREENING CARDIOLOGICO GRATUITO PER LA COMUNITÀ

27-29 luglio 2023 – dalle 9:00 alle 19:00

Piazza Primo Maggio, Pescara

In occasione della Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, prende il via Truck Tour Banca del Cuore 2023 a Pescara.

L’iniziativa offre alla comunità gratuitamente la possibilità di effettuare uno screening cardiologico.

L’evento è in programma da giovedì 27 luglio a sabato 29 luglio, dalle ore 9.00 alle 19.00, in Piazza Primo Maggio a Pescara.

Truck Tour Banca del Cuore è un progetto itinerante che fa tappa in oltre 34 città italiane, finalizzato alla sensibilizzazione sulla prevenzione cardiovascolare, con l’obiettivo di ridurre le morti cardiache che restano ancora oggi la prima causa di decesso in Italia, specie a seguito della pandemia.

Il progetto è promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.

Durante i tre giorni (27-29 luglio), presso il Jumbo Truck che sosterà in Piazza Primo Maggio sarà possibile effettuare:

  • esame elettrocardiografico;
  • screening aritmico;
  • screening metabolico con il rilievo di 9 parametri metabolici (Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia).

Le visite saranno effettuate dai medici cardiologi dell’ANMCO con l’aiuto degli infermieri del Reparto di Cardiologia-UTIC del PO Santo Spirito di Pescara, diretta dal Dr. Leonardo Paloscia.

Inoltre, in uno spazio adiacente appositamente allestito, si terranno eventi divulgativi, incontri, dibattiti, tavole rotonde con medici specialisti sulla prevenzione cardiovascolare, con l’obiettivo di diffondere una cultura incentrata sulla salute della persona.

Siamo entusiasti di questa iniziativa. Il Truck Tour Banca del Cuore è un’importante operazione di cultura preventiva. La prevenzione delle malattie cardiologiche fa parte di un pensiero più ampio: il benessere dei cittadini della nostra Regione e di quanti la visitano” – dichiara il Dr. Massimo Di Marco, Consigliere Direttivo Nazionale ANMCO e Responsabile dell’UTIC del Presidio Ospedaliero S. Spirito di Pescara.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.periltuocuore.it