Sulmona, 10 ottobre 2025 – Dopo mesi di attento restauro, Porta Napoli torna a risplendere nel cuore di Sulmona. Questa sera, venerdì 10 ottobre alle ore 18:00, si terrà l’inaugurazione ufficiale del monumento, alla presenza delle istituzioni e dei protagonisti del progetto di recupero. L’intervento è stato curato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, in collaborazione con il Comune di Sulmona.

La prova delle luci, effettuata ieri sera, ha anticipato l’emozione di un momento atteso da tutta la città, che ritrova uno dei suoi simboli più rappresentativi in una veste rinnovata. Porta Napoli, storica testimonianza architettonica e culturale, è stata oggetto di un restauro conservativo che ne ha valorizzato le caratteristiche originarie, restituendole dignità e visibilità.
L’inaugurazione sarà accompagnata dalla presentazione del volume Porta Napoli a Sulmona. Origini, trasformazioni, restauri, a cura di Aldo Giorgio Pezzi, presso la Grancia dei Celestini in Corso Ovidio 13. Interverranno, tra gli altri, Lucia Arbace (Soprintendente ABAP), Linda Kniffitz (Direttore della Scuola di Alta Formazione dell’ICR), Sandro Tiberi (Maestro cartaio), Emanuela Ceccaroni (Funzionario archeologo SABAP), Alessandra Di Pietro (Funzionario architetto SABAP) e lo stesso curatore del volume.
L’iniziativa, promossa dalla Deputazione di Storia Patria Abruzzo e dal Ministero della Cultura, rappresenta un momento di sintesi tra tutela del patrimonio, ricerca storica e valorizzazione urbana.
