Montesilvano nel G20Spiagge: strategie condivise per turismo, commercio e qualità urbana

0
80

Montesilvano, 6 ottobre 2025 – La città di Montesilvano ha ufficialmente aderito al network nazionale G20Spiagge, partecipando al “Destination Summit” tenutosi lo scorso weekend a Riccione. L’iniziativa, che ha riunito amministratori, esperti e rappresentanti delle principali località balneari italiane, ha posto al centro del dibattito il tema “Commercio, identità e servizi: verso una strategia condivisa per le destinazioni balneari”.

A rappresentare Montesilvano sono stati l’Assessore al Turismo Corinna Sandias e il Consigliere Comunale Luca Ametta, che hanno preso parte a due giornate di confronto operativo presso il Palazzo del Turismo. L’ingresso nel G20Spiagge segna per la città un passo strategico verso un modello di sviluppo turistico e urbano più sostenibile, inclusivo e orientato alla qualità.

Durante il Summit sono stati affrontati temi cruciali come il recupero dell’identità commerciale dei centri urbani, la valorizzazione degli spazi pubblici, la premialità per le attività aperte tutto l’anno, la semplificazione normativa e il contrasto alla precarietà abitativa per lavoratori stagionali e famiglie.

«Entrare nel G20Spiagge è un riconoscimento del nostro impegno e una straordinaria opportunità – ha dichiarato l’Assessore Sandias –. Montesilvano è pronta a contribuire attivamente a questa strategia nazionale e a tradurre le linee guida in azioni concrete per residenti e imprenditori».

Il Summit ha inoltre sancito la nascita della nuova Commissione G20Spiagge su abitare e commercio, che avrà il compito di elaborare proposte operative a livello regionale e nazionale, anche in vista della revisione della normativa sul commercio.

«La nascita della Commissione è una notizia fondamentale – ha aggiunto il Consigliere Ametta –. Porteremo la voce di Montesilvano in un tavolo istituzionale che affronterà con decisione le sfide legate alla semplificazione normativa, agli incentivi per le attività di prossimità e alla lotta contro gli spazi vuoti».

L’adesione al G20Spiagge rappresenta per Montesilvano l’inizio di un percorso condiviso per promuovere un turismo di qualità e una città più accogliente e vivibile tutto l’anno.