Il 2023 un vero anno di grazia per l’Italcaccia Pescara

0
180

Rilevante la presenza di donne e bambine alle gare cinofile di Elice e Collecorvino dei giorni scorsi

Vero anno di grazia il 2023 per l’Italcaccia di Pescara. Per la nota associazione venatoria si tratta di una tappa fondamentale nel percorso di crescita per una cultura cinofila che costituisce, oggi, la vera essenza di intendere la caccia. Per questo il sodalizio, guidato da Gabriele Ermesino e Francesco Verì, ha organizzato ben 5 prove all’insegna della sana amicizia e sportività.

Nelle ultime due domeniche, infatti, sono state organizzate, nei comuni pescaresi di Elice e Collecorvino, manifestazioni cinofile di alto profilo tecnico. Entrambi gli eventi sono stati preparati accuratamente dai rispettivi presidenti comunali Dante Di Michele e Marcello D’Annunzio che, con l’aiuto di tutto il loro staff, hanno dato a vita a competizioni di indubbio prestigio.

I grandi passi dell’Italcaccia, nell’ultimo anno, stanno delineando un cammino importante che dà lustro al lavoro dei cacciatori locali, sempre più interessati ad una cinofilia corretta, tesa alla valorizzazione del territorio e non solo del proprio ausiliare con il vantaggio, non proprio trascurabile, di accendere i riflettori su un mondo non proprio conosciutissimo ai più. In questi eventi, infatti, l’elemento davvero sorprendete è stata la numerosa presenza di donne e bambini. Un dato significativo che indica che, forse è proprio questa la strada giusta. Poter mostrare a un vasto pubblico i propri soggetti e quindi il proprio lavoro, non è un dettaglio di poco conto; così come poter contare su palestre tanto perfette quanto i terreni messi a disposizione, per non parlare, poi, di un’organizzazione così puntuale da permettere la più cavalleresca delle competizioni tra moltissimi cani, davanti ad un pubblico numeroso e variegato

E proprio la presenza di bambini nel mondo della cinofilia è qualcosa di davvero bello e raro, si tratta di un ritorno alle tradizioni passate e alla passione verso i propri ausiliari che lascia ben sperare per il futuro.

Tornando alle gare, va detto che sono stati tanti gli appassionati che hanno seguito le prove organizzate dall’Italcaccia, apprezzando le prestazioni dei cani in campo e, alla fine, festeggiando i vincitori in un clima di festa e di condivisione. Le gare cinofile sono state giudicate da Gabriele Ermesino e da Pasqualino Treccia che, coordinati dal Presidente Provinciale e Regionale Italcaccia Abruzzo Francesco Verì, hanno decretato i vincitori rispettivamente per ogni categoria, assegnando i rispettivi premi tra prodotti alimentari e trofei.

Le organizzazioni, per augurare a tutti i partecipanti un sentito “in bocca al lupo” per le successive manifestazioni organizzate per il 3 e 10 settembre prossimi, hanno allestito durante le manifestazioni grandi stand gastronomici, a base di prodotti tipici locali.  

Di seguito le classifiche delle prove svolte:

MANIFESTAZIONE DEL  16/07/2023 COMUNE ELICE

CATEGORIA INGLESI GARISTI

  1. Elio D’Onofrio con S.I  Birba;
  2. Luca Centorame con S.I. Mosè;

CATEGORIA CONTINENTALI GARISTI

1 – Luca Centorame con K. Magan;

2 – Giulio Diodato con DR Tyson;

CATEGORIA CACCIATORI

  1. Egidio Berardinucci con S.I. Ariel;
  2. Lorenzo Della Croce con S.I. Ares;
  3. Giulio Diodato con Dr Taro;
  4. Silvio Flacco con EB Maia;
  5. Elio D’Onofrio con S.I. Aki;
  6. Toni D’Olimpio con K Tito;
  7. Giulio Diodato con S.I. Muller;
  8. Enzo Chiavaroli  con S.I. Axel;
  9. Silvio Flacco con P.I. Max;
  10. Domenico Velluto con K. Diana;
  11. Sandro Di Zio con P.I. Ebby;
  12. Pasquale Di Spena con S.I. Ares

MANIFESTAZIONE DEL  23/07/2023 COMUNE COLLECORVINO

CATEGORIA INGLESI GARISTI

  1. Elio D’Onofrio con S.I  Birba;

2 –   Luca Centorame con S.I. Mosè;

3 –  Elio D’Onofrio con S.I. Uru

CATEGORIA CONTINENTALI GARISTI

1 – Luca Centorame con K. Magan;

2 – Giulio Diodato con DR Tyson;

CATEGORIA CACCIATORI

  1. Santiago D’Agostino con S.I. Jack
  2. Toni D’Olimpio con K Tito;
  3. Sergio Susini con S.I. Vento;
  4. Egidio Berardinucci con S.I. Ariel;
  5. Giulio Berardi con S.I. Mais;
  6. Elio D’Onofrio con S.I. Aki;
  7. Giulio Diodato con Dr Taro;
  8. Sandro Di Zio con P.I. Ebby;
  9. Cristian Forcone con K. Kalvi
  10. Sergio Amadio con S.I. Ares;
  11. Elio D’Onofrio con S.I. Ardy;
  12. Pasquale Di Spena con S.I. Ares
  13. Cristian Forcone con EB Molly
  14. Giulio Diodato S.I. Muller
  15. Carlo Di Lorenzo Dr Fido