Teramo, 6 ottobre 2025 – Otto band, otto brani, un solo omaggio: “Pigri Volume 1” è il tributo che la scena musicale teramana dedica a Ivan Graziani nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni. Il progetto, ideato da Angelo Di Nicola e promosso dall’associazione Plug APS con la direzione artistica di Francesco Sbraccia, è stato presentato questa mattina al Laboratorio L’Arca di Teramo, alla presenza delle istituzioni e dei protagonisti dell’iniziativa.
Il disco, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali e distribuito da La Grande Onda/Believe, riprende il titolo dal celebre album “Pigro” del 1978 e propone otto reinterpretazioni di brani storici del cantautore teramano. Tra questi: “Monna Lisa” affidata ai The Tangram, “Lugano Addio” eseguita dagli Shijo X, “Il chitarrista” da Marianna D’Ama & Davide Grotta, “Agnese” dall’Orchestra del Liceo Musicale “Delfico-Montauti”, “Gran Sasso” da Lorenzo Dipas, “Pigro” da Ill Aereo & Tristan Baab, “Fragili Fiori” da Joen e “Firenze (canzone triste)” dai Degeez.
Il progetto, sostenuto dal Comune e dalla Provincia di Teramo, dalla Fondazione Tercas e dal Consorzio BIM, si propone di valorizzare la scena musicale indipendente locale, promuovere il ruolo attivo dei giovani artisti e rendere accessibile il patrimonio musicale attraverso una distribuzione gratuita, anche in formato vinile. Entro la fine dell’anno, 500 copie saranno disponibili nei negozi del centro storico di Teramo.
«Lanciare questo progetto nel giorno del compleanno di Ivan Graziani ha per noi un valore inestimabile – ha dichiarato il sindaco Gianguido D’Alberto –. È un ponte tra generazioni, un modo per tenere vivo il ricordo di un artista che ha segnato profondamente l’identità culturale della nostra città».
La copertina del disco è firmata dal fumettista teramano Carmine Di Giandomenico, mentre otto opere grafiche originali, ispirate ai brani reinterpretati, sono state realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Teramo.
«Un progetto che sarebbe piaciuto a Ivan – ha commentato il presidente della Provincia Camillo D’Angelo –. Non una semplice celebrazione, ma un processo creativo che genera nuova ispirazione».
Anche la Fondazione Tercas, rappresentata da Annamaria Merlini, ha sottolineato il valore culturale e sociale dell’iniziativa: «Un tributo sentito e insieme un investimento sul presente, che rafforza il senso di appartenenza della comunità».
Il presidente del Consorzio BIM, Marco Di Nicola, ha infine evidenziato come “Pigri Volume 1” rappresenti «un bellissimo esempio di valorizzazione del patrimonio identitario attraverso linguaggi contemporanei e coinvolgenti».
