Giulia Valdo oro agli Europei Paralimpici: record italiano e riconoscimento a Chieti

0
100

Sulmona, 9 ottobre 2025 – Prestazione straordinaria per Giulia Valdo agli Europei Paralimpici di tiro a segno, disputati a Osijek, in Croazia. L’atleta sulmonese ha conquistato la medaglia d’oro nella gara a squadre di pistola libera 50 metri P4, contribuendo al successo della nazionale italiana con un punteggio complessivo di 1563 punti, insieme a Davide Franceschetti e Marco Pusinich.

Convocata dal commissario tecnico Giuseppe Ugherani e seguita in gara dal tecnico vastese Marco La Verghetta, Valdo ha dimostrato grande maturità e determinazione, confermandosi tra le protagoniste della rassegna continentale. Nella gara mista a squadre, in coppia con Franceschetti, ha ottenuto un quinto posto di rilievo, mentre nella pistola a 10 metri femminile ha stabilito il nuovo record italiano assoluto con 565 punti, accedendo alla finale e chiudendo al settimo posto.

Il risultato si inserisce nel bilancio positivo della spedizione azzurra, che torna dalla Croazia con tre ori, un argento e due bronzi. Tra i momenti più significativi, spicca la prova di Giulia Valdo, che ha saputo imporsi non solo per i risultati sportivi, ma anche per la crescita tecnica e mentale dimostrata in campo internazionale.

A riconoscimento del percorso compiuto, Giulia Valdo e Marco La Verghetta saranno ricevuti venerdì 10 ottobre alle ore 14:30 presso la sede regionale del CIP Abruzzo, in via Spezioli 52 a Chieti, per un incontro istituzionale con le autorità politiche e sportive del territorio.