Rally Porta del Gargano, in gara Rossano Andreelli: sport e inclusione con ACI Pescara

0
91

Pescara, 7 ottobre 2025 – Sarà un’edizione speciale quella del Rally “Porta del Gargano”, in programma dal 10 al 12 ottobre a Vieste (FG), che vedrà tra i partecipanti numerosi licenziati sportivi dell’Automobile Club Pescara. Tra loro, una presenza particolarmente significativa: Rossano Andreelli, sportivo affetto da sclerosi multipla, che prenderà parte alla competizione come navigatore al fianco del nipote Francesco Di Tommaso.

Dopo mesi di preparazione e determinazione, Andreelli realizza il suo sogno sportivo, dimostrando che la passione e la tenacia possono superare ogni ostacolo. La coppia gareggerà su una Peugeot 208, con licenza sportiva ACI SPORT ottenuta da Rossano grazie a un percorso seguito con costanza e accompagnato dal supporto del nipote, già attivo da otto anni nelle competizioni in salita.

L’Automobile Club Pescara ha rilasciato con orgoglio la licenza da conduttore concorrente H, sottolineando il valore simbolico e concreto di questa partecipazione. «Rossano rappresenta la forza di chi non smette di credere nei propri sogni – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club di Pescara, Avv. Giampiero Sartorelli – e dimostra che l’inclusione è possibile anche in ambiti sportivi che sembrano inaccessibili».

Il Rally “Porta del Gargano” diventa così non solo una competizione automobilistica, ma anche un messaggio di apertura e di abbattimento delle barriere. Sartorelli ha ricordato l’impegno dell’Ente anche nell’evento “Guido Anch’io”, tenutosi lo scorso 28 giugno al Porto Turistico di Pescara, dove persone con disabilità hanno potuto provare l’emozione di guidare un kart. «Grazie alle nuove tecnologie, oggi il mondo dei motori è davvero aperto a tutti» – ha concluso.