Villa Santa Maria, 13 ottobre 2025 – Cala il sipario sulla 45ª edizione della Rassegna dei Cuochi di Villa Santa Maria, evento simbolo della tradizione gastronomica abruzzese che ha animato il borgo nel fine settimana con migliaia di visitatori, show cooking, degustazioni e momenti di riflessione sull’arte culinaria.
Il centro storico della “patria dei cuochi”, luogo natale di San Francesco Caracciolo, ha accolto oltre cinquanta chef ex allievi dell’Istituto alberghiero Marchitelli, oggi professionisti affermati in tutto il mondo, tornati per rendere omaggio alla scuola e al territorio che li ha formati. «Il bilancio è più che positivo – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Finamore –. L’organizzazione ha funzionato e la partecipazione è stata straordinaria. I nostri cuochi hanno saputo accogliere con professionalità i tanti ospiti.»
Tra i momenti più significativi: la processione con l’urna del Santo, l’accoglienza dell’Olio Votivo, la degustazione guidata dell’olio extravergine a cura del dott. Giuseppe Ursini, il corso sui Vini Fantini con il sommelier Gianluca Marchesani, e la lezione sul tartufo con Primiano Varrati di MG Tartufi. Grande interesse anche per gli show cooking degli chef Elio Stanziani, Gianni Mammarella, Angelo Rosso e Francesco Donatelli, figlio di Nicola Donatelli, a cui è stata dedicata l’edizione 2025.
«Abbiamo voluto rendere omaggio a Nicola Donatelli, figura storica della cucina villese – ha spiegato Finamore –. Il figlio Francesco ha reinterpretato i piatti del padre, e nei prossimi anni continueremo a valorizzare i grandi chef che hanno reso possibile questa rassegna.»
L’edizione ha saputo coniugare memoria e innovazione, coinvolgendo anche i giovani allievi dell’Istituto Marchitelli, che hanno gestito con successo un vero e proprio ristorante all’interno della scuola. «Era un progetto che auspicavamo da tempo – ha concluso il sindaco –. Grazie alla disponibilità della dirigente Marilena Montaquila, è stato finalmente realizzato, con il contributo di insegnanti, studenti e cuochi delle associazioni.»
