L’Aquila, 13 ottobre 2025 – C’è tempo fino alle ore 24 del 18 ottobre per partecipare alla sesta edizione del “Premio Fabrizia Di Lorenzo”, il concorso rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori abruzzesi. L’iniziativa, sostenuta dal Consiglio regionale in collaborazione con il Comitato “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo” e il Liceo G.B. Vico di Sulmona, intende valorizzare le eccellenze scolastiche e promuovere valori di convivenza civile e rispetto delle diversità.
Il premio è dedicato alla memoria di Fabrizia Di Lorenzo, giovane abruzzese vittima dell’attentato terroristico di Berlino del dicembre 2016, e vuole ricordare tutte le vittime del terrorismo attraverso il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.
Il concorso si articola in due sezioni:
- Componimento critico individuale
- Proposta progettuale di gruppo sull’integrazione
Ogni istituto potrà partecipare con un massimo di tre studenti per la sezione individuale e due per quella progettuale. Le prove si svolgeranno al Liceo “G. Vico” di Sulmona: sabato 8 novembre per la sezione individuale, e giovedì 11 dicembre per la prova di gruppo. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 13 dicembre alle ore 11 presso il Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona.
Saranno assegnate cinque borse di studio, con importi che vanno da 2.000 euro per il primo classificato nella sezione progettuale a 250 euro per il quinto classificato nella sezione individuale. Ogni istituto provvederà direttamente all’erogazione delle borse ai vincitori.
Il bando completo è disponibile sul sito del Liceo G.B. Vico di Sulmona: Concorso Premio Fabrizia Di Lorenzo – VII edizione
