Romantiche, un film di Pilar Fogliati oggi, lunedì 31 luglio in prima tv su Sky cinema 1.

0
161

di Roberta D’Agostino

Romantiche è il film scritto diretto ed interpretato da Pilar Fogliati. La sceneggiatura del film è firmata da Pilar Fogliati con Giovanni Veronesi e Giovanni Nasta. Nel cast con la Fogliati ci sono: Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio e Giovanni Ansaldo. Con l’amichevole partecipazione di Rodolfo Laganà ed Edoardo Purgatori.

Lunedì 31 luglio Romantiche è in prima tv su Sky cinema 1.

Romantiche racconta le storie di quattro ragazze che vivono a Roma e dintorni: Eugenia Praticò, l’aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo per inseguire il successo, purché sia di nicchia; Uvetta Budini di Raso, l’aristocratica, bella e addormentata nel centro storico, che debutta nel mondo del lavoro; Michela Trezza che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia; Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato. E tutte e quattro, a modo loro, cercano il loro posto nel mondo. La Fogliati su Romantiche dice: “Attraverso la voce, gli ambienti, il linguaggio, l’estetica abbiamo provato ad intrappolarle nei loro cliché, da cui è per loro difficile uscire, ironizzando su alcuni stereotipi e l’opinione altrui che in fondo li crea”. “In ognuna delle mie protagoniste c’è qualcosa di me, una somiglianza o un’insicurezza. Sono una persona che tende a guardarsi abbastanza dentro e, soprattutto, a prendersi abbastanza per il culo, ognuna di loro ha qualcosa che invidio: io non sono ad esempio particolarmente coraggiosa nel prendere decisione”. Sulla sua esperienza da regista dice:È stato difficilissimo.  In generale non sono molto sicura, specialmente quando affronto la prima volta di un qualcosa.  In generale, sono una che chiede consigli e li ascolta. Devi però mantenere la tua integrità e star attenta a non rischiare di perdere onestà”.

Prodotto da Indiana Production e Vision Distribution in collaborazione con Sky e OGI Film, Romantiche sarà in sala dal 23 febbraio, distribuito da Vision Distribution.