Lanciano, l’ADS 11 Frentano entra nel progetto nazionale per i care leavers

0
75

Lanciano, ottobre 2025 – L’Ambito Distrettuale Sociale n. 11 Frentano, con capofila il Comune di Lanciano, aderisce al Progetto Sperimentale Nazionale “Care Leavers”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti. L’iniziativa è rivolta ai giovani che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine in comunità o in affido, sulla base di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.

L’Ambito ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 88.132,62 euro, integrato da un cofinanziamento dei Comuni aderenti pari a 22.033,16 euro, per un totale di 110.165,78 euro. Le risorse saranno destinate a progetti individualizzati per l’autonomia, tutor dedicati, borse mensili fino a 780 euro, attività formative e partecipazione a gruppi e conferenze giovanili.

«Non possiamo pensare che a diciotto anni finisca il bisogno di sostegno» – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Amoroso – «La protezione legale può interrompersi, ma il desiderio di sentirsi accompagnati, stimati, incoraggiati continua. Con questo progetto vogliamo dire ai nostri giovani: non siete soli».

Il progetto, della durata triennale, accompagnerà i beneficiari fino al ventunesimo anno d’età, offrendo strumenti concreti per il completamento degli studi, l’accesso alla formazione professionale e l’ingresso nel mondo del lavoro.

«Un Comune non è fatto solo di strade e uffici, ma di persone» – ha sottolineato il sindaco Filippo Paolini – «Questa sperimentazione è un atto di civiltà. Lanciano non volta le spalle ai ragazzi che più hanno bisogno di sostegno, anzi, sceglie di camminare insieme a loro».