In passerella le creazioni dell’ITS Moda ispirate all’economia circolare e i progetti delle Associazioni finanziate con i fondi comunitari
All’Aurum di Pescara, grazie allo sportello Ueam, è andata in scena una serata interamente dedicata alle opportunità dell’Unione Europea e delle molteplici occasioni di sostegno alle politiche sociali e culturali. A testimoniare la necessità e l’importanza strategica di poter contare su una struttura di assistenza tecnica, come UEAM, per la presentazione delle candidature ai bandi europei, si sono susseguiti gli interventi dell’ITS Moda, i protagonisti del progetto “Artemide”, il Liceo MIBE di Pescara, il Consorzio Imprese Sociali e l’Associazione “Settimo Senso”. Durante tuttala serata ci sono stati intermezzi musicali dell’Orchestra Giovanile del Campus Città di Pescara, diretta dal maestro Rocco Masci.
Va ricordato che l’incontro che si è svolto nella Sala Europa dell’Aurum, rientra nel piano degli appuntamenti pianificati da Salvatore Di Pino, consigliere delegato alle politiche europee del Comune di Pescara, e rappresenta un’occasione unica per le scuole e le associazioni del territorio che hanno l’intento di scoprire progetti finanziati da fondi europei e di esplorare iniziative che rispondono agli obiettivi delle politiche europee, quali l’inclusione sociale, la tutela ambientale e lo sviluppo delle competenze dei giovani.
Uno dei momenti più avvincenti della serata è stata la sfilata in passerella dei capi di abbigliamento realizzati dagli allievi dell’Istituto Tecnico Superiore della Moda che, già dal 2020, lavorano alla valorizzazione della coperta di Taranta Peligna, realizzando capi unici e intrisi di fascino e cultura. In maniera particolare il concetto di “sostenibilità” dei tessuti utilizzati è diventato l’elemento portante del progetto di ricerca sull’economia circolare, con la creazione di capi d’alta moda e abiti da sposa. L’attenzione dei presenti è stata calamitata dai referenti del progetto Artemide, dedicato all’inclusione sociale e all’intelligenza emotiva. Così come particolarmente interessante è stata l’esperienza del Liceo Mi Be, con la presentazione delle iniziative sviluppate dall’istituto e l’Associazione Settimo Senso che, nell’ambito dell’organizzazione annuale del film festival, ha coinvolto giovani studenti nello sviluppo delle competenze digitali e dell’intelligenza artificiale.
“Il successo dell’iniziativa –ha commentato Salvatore di Pino, consigliere delegato alle politiche europee del Comune di Pescara– testimonia il valore del lavoro svolto dallo sportello UEAM e delle potenzialità di una struttura di riferimento a sostegno dell’intera collettività dell’area metropolitana, Pescara, Montesilvano e Spoltore. Sono convinto –ha proseguito– che le relazioni e gli spunti di confronto emersi nel corso di questa serata, hanno offerto una preziosa condivisioni di percorsi e di esperienze utili a conoscere le misure messe a disposizione dall’UE, per migliorare la vita dei cittadini, grazie agli investimenti comunitari”.