Altro
    Altro
      HomeAttualitàDa oggi prende vita la Festa dello Sport Scolastico sulla costa teramana...

      Da oggi prende vita la Festa dello Sport Scolastico sulla costa teramana – Cerimonia d’apertura domani al porto di Giulianova

      Pubblicato

      Con l’arrivo degli ultimi atleti, è iniziata oggi sulla costa teramana la Festa dello Sport Scolastico, una manifestazione promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal coordinatore di Educazione Fisica Abruzzo che, fino al 26 maggio, vedrà circa 2000 studenti della scuola secondaria di I e II grado, provenienti da tutta Italia, per misurarsi con ben otto discipline: Baseball, Basket 3×3, Canottaggio 5, Pallavolo, Rugby 10 10, Vela 4, Tennistavolo, Danza Sportiva. L’evento, illustrato venerdi a Pescara dal sindaco di Roseto Mario Nugnes e coordinatore di Educazione Fisica Abruzzo, Antonello Passacantando,  è un’ulteriore manifestazione sportiva di rilievo che la direzione scolastica regionale, diretta dal dottor Massimiliano Nardocci e coordinato dal citato Passacantando, hanno portato di nuovo in territorio aprutino. Sulle belle cittadine rivierasche della provincia di Teramo, elette come sede agonistica dell’intera manifestazione e con il quartier generale fissato a Roseto degli Abruzzi, nel rinomato Villaggio lido d’Abruzzo, saranno accolti oltre 2000 ragazzi e ragazze provenienti dalle 19 regioni italiane (con il Trentino Alto Adige che presenta due delegazioni), per una sorta d’élite dello sport studentesco. 

      La conferenza stampa di presentazione all’ex Aurum di Pescara venerdi scorso

      Le gare si disputeranno negli impianti dei seguenti comuni: Roseto degli Abruzzi (TE), Giulianova, Pineto, Pagliare di Morro d’Oro (TE), Alba Adriatica (TE), Tortoreto, Mosciano Sant’Angelo (TE), Ripattoni fraz.ne di Bellante. Queste le discipline coinvolte: Baseball, Basket 3×3, Canottaggio 5, Pallavolo, Rugby 10 10, Vela 4, Tennistavolo, Danza Sportiva Scuola secondaria di I grado, Danza Sportiva Scuola secondaria di II grado. Alla manifestazione parteciperanno le rappresentative scolastiche delle istituzioni scolastiche secondarie di I grado e per la danza sportiva anche per il II grado, vincitrici delle rispettive Finali Regionali delle discipline in programma, che abbiano effettuato il percorso dei Campionati Studenteschi per l’anno scolastico 2022/2023. Particolarmente attesa è la cerimonia di apertura che si svolgerà domani 23 maggio 2023 alle ore 18,30  nell’area del molo nord del porto di Giulianova, in caso di pioggia all’interno del Palamaggetti a Roseto. Il 25 maggio, alle ore 17,30 nella la piazza del Municipio a Roseto degli Abruzzi, ci sarà la festa delle regioni. Per l’occasione verranno allestiti piccoli stand nei quali si potranno esporre specialità tipiche e sarà possibile descrivere brevemente il prodotto delle varie regioni, oltre che offrirne la degustazione. La cerimonia di chiusura, invece, è prevista il 25 maggio 2023 alle ore 19,00, sempre a Roseto degli Abruzzi in piazza del Municipio. Un grande sforzo organizzativo reso possibile  anche dall’impegnativo lavoro svolto dallo staff dell’Ufficio di Educazione fisica regionale, con l’imprescindibile contributo dei referenti territoriali: Tiziana Carducci di Pescara, Roberta Borrone  di Chieti, Guido Grecchi di L’Aquila e Marco Pompa di Teramo, dai coordinatori regionale di Educazione Fisica del Molise, di Trento e di Torino, rispettivamente Luca MainellaGiuseppe Cosmi e Renzo Suppo, dall’ex coordinatore di Educazione Fisica del Veneto, Renato Del Torchio, da tutti i docenti coinvolti Marcella Rolandi, Roberto Pignalberi, Alfredo De Angelis, Ada Di Ianni, Alessandro Baiocchi, da Roberta Antonetti di Sport & Salute e da tutto il mondo della scuola e del volontariato.

      Una riunione preliminare dello staff organizzativo

      Ultimi Articoli

      Partito il tour del Comitato elettorale di Fabrizio D’Addazio, candidato sindaco del centro sinistra, a Montesilvano

      Sabato e domenica 4 e 5 maggio sarà sul Lungomare Nord di Montesilvano. Si muoverà...

      IMPARARE AD ESSERE CAREGIVER

      A Pescara un percorso formativo del Csv Abruzzo con le associazioni Apa, Isav e...

      Al via Sottocosta, il Salone Nautico del Medio Adriatico

      Ministro Musumeci: “A Sottocosta in mostra la nautica, filiera modello dell’economia blu” Taglio del nastro,...

      Grave carenza di medici del 118

      Rete dell'emergenza da rimodulare in provincia di Chieti Chieti come Teramo messa in crisi dalla...

      Altre notizie

      Partito il tour del Comitato elettorale di Fabrizio D’Addazio, candidato sindaco del centro sinistra, a Montesilvano

      Sabato e domenica 4 e 5 maggio sarà sul Lungomare Nord di Montesilvano. Si muoverà...

      IMPARARE AD ESSERE CAREGIVER

      A Pescara un percorso formativo del Csv Abruzzo con le associazioni Apa, Isav e...

      Al via Sottocosta, il Salone Nautico del Medio Adriatico

      Ministro Musumeci: “A Sottocosta in mostra la nautica, filiera modello dell’economia blu” Taglio del nastro,...