Martedì 21 maggio alle ore 11:00 alla Sala S. Agostino di Palazzo Broletto, a Brescia, si terrà l’attesa presentazione della XIXesima edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, che ogni anno propone una vera e propria maratona filosofica che trova la sua peculiarità nell’attraversare oltre venti comuni del territorio – fedele al fortunato binomio: luogo-pensiero – invitando i maggiori maître à penser nazionali e internazionali e sull’onda di tematiche di estrema attualità. La Kermesse, che si avvale dell’Adesione del Prefetto di Brescia e del riconoscimento di Soggetto di rilevanza regionale, nonché, da oltre sette bienni, del marchio europeo denominato Effe Label, è considerato uno dei più significativi festival nazionali, avendo registrato negli anni scorsi una straordinaria e sempre crescente rete di consensi, oltre a un numero esponenziale di presenze da parte di un pubblico attento, curioso e multigenerazionale.
La parola chiave dell’edizione 2024 sarà “Desiderare”. Gli incontri, dal ritmo incalzante e con un panel di relatori e di relatrici di eccezione, avranno luogo dal 5 giugno al 24 luglio p.v.
Il ricco calendario degli eventi in programma sarà illustrato in conferenza dal presidente della Fondazione e direttore scientifico del festival, la filosofa prof.ssa Francesca Nodari, alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle municipalità coinvolte e dei sostenitori della Kermesse.