Pesca e sicurezza alimentare: il Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale della ASL guida studenti di Pollenza nel Mercato Ittico di Pescara.

0
64
Maine lobsters being sorted into bins to be sold while still on the lobster fishing boat.

Il 5 aprile 2024 un gruppo di circa 15 studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenza (Cuneo), accompagnati dalla dr.ssa Elisa Talpo ed appartenenti a diverse nazionalità, avrà l’opportunità di vivere un’esperienza formativa presso il Mercato Ittico all’Ingrosso di Pescara.

La visita didattica sarà guidata dal dr. Iginio Piscione, veterinario ufficiale del Mercato e membro del Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale della ASL di Pescara, diretto dal dr. Fabrizio Lodi. A partire dallo sbarco del pesce dai motopescherecci, gli studenti avranno modo di immergersi completamente nel complesso mondo del settore della pesca, osservando da vicino le diverse fasi della filiera alimentare. Assisteranno alla visita sanitaria effettuata dal veterinario ed alla prima commercializzazione del prodotto ittico all’interno del Mercato. Successivamente, approfondiranno i sistemi di conservazione e le principali vie di distribuzione del pescato.

Gli studenti avranno modo di acquisire conoscenze approfondite sulle principali specie ittiche locali di interesse commerciale, con un focus particolare sulle varietà tipiche del Medio Adriatico.

Il Mercato Ittico di Pescara, infatti, commercializza esclusivamente specie ittiche del Medio Adriatico, garantendo un prodotto di altissima qualità.