AL PROF. ALESSANDRO BORGHESI IL 30° PREMIO NAZIONALE DI OPTOMETRIA “FRANCESCO FERRANTE” 2023

0
117

É il Professore Emerito Alessandro Borghesi, di Milano, il vincitore della 30esima edizione del Premio Nazionale di Optometria Francesco Ferrante.

La decisione adottata dal Coordinamento nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi, d’intesa con il Centro Studi del Premio Ferrante, ha voluto così premiare l’attività pluriennale del professore, appassionato ricercatore e docente universitario, promotore del primo corso di Laurea in Ottica e Optometria in Italia.

Il Premio Ferrante viene dunque attribuito con la seguente motivazione:

“Per la lunga attività accademica di alto profilo svolta negli anni in qualità di Professore ordinario nelle università degli Studi di Pavia, Modena, Milano e di Milano-Bicocca. Per l’impegno profuso, in qualità di Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Milano-Bicocca, dal 2002 al 2009. Per l’attività di ricerca in ambito nazionale ed internazionale, concentrata su diversi temi della Fisica della materia e dell’Ottica fisica che hanno portato alla pubblicazione di oltre 300 lavori scientifici. Per aver proposto e attivato il primo corso di Laurea in Italia in Ottica ed Optometria (istituito dal 2001 presso l’Università di Milano-Bicocca). Per la passione con cui dirige e coordina dal 2015 l’attività del Centro Universitario di Ricerche in Ottica e Optometria dell’Ateneo Milano-Bicocca.”

La cerimonia di premiazione domenica 28 maggio ’23, nella Serata Insieme in programma nell’ambito del 48° Congresso Albo degli Ottici Optometristi (28-29 Maggio TH Lazise – Hotel Parchi Del Garda a Pacengo di Lazise in provincia di Verona.